L’inserimento al Nido è il periodo che consente al bimbo di “traghettare” dall’ambiente caldo e sicuro della famiglia, a quello sconosciuto dell’Asilo Nido.
Condizione fondamentale per la riuscita di un inserimento sereno, è il rispetto dei tempi per ciascuna diade che normalmente è mamma-bambino. Il loro piccolo mondo deve aprirsi a situazioni, ambienti e relazioni completamente nuove e ogni coppia lo farà con tempistiche e modalità diverse. Il tempo indicativamente previsto per l’inserimento è di 15 giorni, ma non esiste nessuna tabella di marcia da rispettare, quello che conta sono le esigenze emotive del bambino e della famiglia.
L’educatrice, dopo un primo colloquio conoscitivo e uno scambio di informazioni, osserverà attentamente le dinamiche della coppia (mamma/papà e bimbo) all’interno della struttura e si procederà allontanando gradualmente il genitore, aumentando sempre di più il tempo di permanenza del bimbo da solo.
Durante queste giornate l’educatrice si confronterà costantemente con la coordinatrice per valutare eventuali modifiche del percorso iniziato.
La fase si potrà ritenere conclusa quanto sarà raggiunto un buon livello di sicurezza e serenità del bimbo, che gli consentirà di vivere al meglio l’esperienza di gioco e di relazioni all’Asilo Nido.